Cooperativa Hoplà

  

RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE SVOLTE DALLA COOPERATIVA HOP-LA’ ONLUS A R.L. NEGLI ANNI 2014/2018

La Cooperativa Hop-là onlus a r.l. , fondata nel 1988 e da sempre caratterizzata dal suo impegno rivolto al sociale non come mera assistenza, ma come momento educativo che guarda all’individuo ed ai gruppi, quali soggetti in evoluzione e quindi ricchi di potenzialità da esprimere, se sostenuti ed accompagnati in quella direzione, negli ultimi anni ha accentuato la sua attenzione e le sue azioni verso quei percorsi che, partendo dalla presa in carico e dall’accompagnamento all’orientamento, alla formazione ed all’informazione, all’empowerment di persone ed idee, giungono alla realizzazione di progetti di vita e sbocchi professionali, nell’ottica della gestione del cambiamento.

Impegnativi e densi di significato sono stati i progetti realizzati, in collaborazione con Enti pubblici e del terzo settore, che di seguito elenchiamo:

2014: POR Calabria FSE 2007/2013, Asse 1 Adattabilità, obiettivo specifico C, Provincia di Cosenza: attività di orientamento e formazione per 22 percettori di ammortizzatori sociali in deroga;

2014: Dipartimento Pari opportunità-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali UNAR, in collaborazione con Italia Lavoro SPA ed associazione EOS Arcigay Cosenza: Progetto DJ, gestione e coordinamento tirocini professionali per categorie discriminate nel mezzogiorno, colloqui di orientamento, accompagnamento e tutoraggio, follow-up.

2015/2016: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, in A.T.S. con Arci Cosenza, Arci Servizio Civile Cosenza, AIPD Cosenza, Associazione Mediaterronia: Bando “Giovani per il sociale”, progetto di formazione, tirocinio professionale, start-up e creazione di una web-tv sociale inclusiva, per la sensibilizzazione e la partecipazione dei giovani alle problematiche sociali ed al suo proble-solving. Hanno partecipato in maniera attiva 16 giovani di cui 4 con sindrome di Down.

2017/2018: Regione Calabria, Assessorato all’Istruzione, bando “Diritto allo studio”: progetto MT School-identità in movimento: laboratorio di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del bullismo rivolta agli studenti di 5 Istituti Superiori della Calabria.

2015/2018: Partnership con Arci Servizio Civile Cosenza per la gestione di 24 progetti di Servizio Civile riguardanti l’assistenza agli anziani, la salvaguardia ambientale, percorsi di autonomia di giovani con sindrome di Down, attività di comunicazione sociale, valorizzazione dei beni culturali.

CONTATTI:

Via P. Giglio Compl.P.zza Molino,01

87100 COSENZA

Tel. e Fax 0984/482440

Mail: coophopla@gmail.com

 

Annunci

Evoluzione individuale per il benessere e la coesione sociale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: