Chi siamo

Francesca De Rose nasce a Cosenza nel 1981. La sua passione per la musica si manifesta sin da piccolissima. All’eta’ di 2 anni duettava con mamma e papà i brani degli artisti che si ascoltavano in famiglia. Il suo percorso musicale inizia attraverso lo studio da privatista del pianoforte all’età di 8 anni e subito dopo del canto moderno seguita dalla cantautrice e maestro di canto Stefania Labate, nota tra le altre per le sue collaborazioni con Pino Daniele, Tullio De Piscopo e Mariella Nava. Dall’età di 14 anni inizia a fare esperienza di tournée in diverse formazioni musicali che la porteranno a viaggiare in numerose piazze e teatri italiani. 

Nel 1996 firma un contratto artistico con la casa discografica romana Ocean di Elio Palumbo. Con la Ocean realizza un lavoro discografico di brani inediti.

Nel 1997 partecipa alla trasmissione di Tele Montecarlo “Tappeto Volante” condotta da Luciano Rispoli.

Dal 2002 la sua attività artistica si arricchisce attraverso le collaborazioni, in qualità di corista, con artisti di calibro nazionale quali Aleandro Baldi (2002), Stefano Sani (2003), Michele Pecora (2004), Wilma Goich (2005).Parallelamente allo studio della voce ed alle esperienze live, nel 2005 consegue la Laurea in Scienze Politiche-indirizzo sociologico e perfeziona le sue competenze universitarie attraverso il Master internazionale di II livello in Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale. Il master rappresenta un momento di svolta nelle sue scelte personali e professionali. Infatti dopo quasi due anni di esperienza all’estero per studio, decide di ritornare in Italia e dedicarsi allo sviluppo del territorio attraverso la musica, dedicandosi anche alla didattica del canto in associazioni musicali di Cosenza. Meritevole di menzione è in particolare la sua collaborazione, per l’anno accademico 2007-2008, con la Scuola di formazione per lo spettacolo “Artisti” – coordinata per la sezione canto da Grazia Di Michele. Tra le altre esperienze artistico-professionali si ricordano: Nel 2011 è preparatrice vocale di Michela Maria Perri, vincitrice della 54° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano dal titolo UN PUNTO DI VISTA STRAMBO. Nel 2014 è preparatrice vocale di Sara Guglielmelli terza classificata della 57° edizione dello Zecchino d’Oro e vincitrice dello Zecchino d’argento con il brano dal titolo IL DOMANI. Nel 2015 è preparatrice vocale di Alessandra Latino, finalista nazionale del concorso internazionale “Sanremo Junior” e finalista nazionale del Premio “Mia Martini”. Sempre nel 2015, il CORO EUTERPE di cui è direttrice, viene ufficialmente riconosciuto tra i Cori della Galassia dell’Antoniano. Nel 2017 è preparatrice vocale di Martina Guglielmelli finalista della 60° edizione dello Zecchino D’Oro ed interprete del brano UN NUOVO GIORNO.

Nel corso degli anni il suo percorso formativo canoro si arricchisce nella direzione della VOCE OLISTICA  che guarda appunto alla voce e al canto come strumenti di espressione naturale ed autentica, di riequilibrio energetico, di autoconoscenza e di crescita personale. Il suo background viene arricchito anche grazie alla formazione avanzata presso il Villaggio Globale (Associazione di Promozione Sociale per la Consapevolezza, la Psicosomatica e la Crescita personale) dove segue il Corso Intensivo di Formazione di I° livello per la conduzione degli Incontri Progetto GAIA e il Corso Avanzato di Formazione PROGETTO BENESSERE GLOBALE. Sempre nel 2014 consegue il I e II livello dell’Estil VoiceCraft EVT. Nel 2015 ha frequentato i Corsi di Formazione AIGAM di I e II livello per  Musicainfasce® (0-3 anni) e SviluppoMusicalità® (3-6 anni) e il Corso di formazione La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita.  

Nel 2015 dà vita all’associazione culturale e musicale EUTERPE che costituisce il ‘core’ della sua visione della musica e della sua formazione artistica. Presso Euterpe è:

– Docente di canto moderno ad approccio globale;

– Insegnante Musicainfasce® (0-3 anni) e SviluppoMusicalità® (3-6 anni);

– Conduttrice Progetto GAIA e Progetto Benessere Globale;

– Conduttrice percorso “La voce e il suono nell’accompagnamento al parto ed alla nascita.

In itinere il Diploma accademico di I livello in Musica, spettacolo, scienza e tecnologia del suono SPECIALIZZAZIONE CANTO LEGGERO presso il  Polisa – Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: